SIROCO

Siroco è il top per il flamenco puro live. Una chitarra aggressiva e decisa sia nelle forme che nell'aspetto cromatico. Come da tradizione i legni utilizzati sono Cipresso per fasce e fondo e Abete per la tavola armonica.


E' dotata di un suono aperto e brillante , chiaro e con notevole attacco, caratteristica dell'accoppiata abete cipresso. L'assetto estremamente basso consente alle corde di essere molto vicino alla puca e quindi alla tavola. questo garantisce l'enfatizzazione di tutte quelle frequenze che con un assetto più genereso sarebbero meno percepibili.


Il manico è un laminato composto da mogano,  con anima in acero ed ebano. Questo ne garantisce stabilità, sustain e soprattutto quel rimbalzo che ne determina il classico suono della chitarra flamenco. 


Ogni dettaglio, come in tutti i miei strumenti, è curato meticolosamente donando un fascino accattivante e tanta personalità senza essere invasivo sulla struttura acustica.


La filettatura è sobria ed elegante mentre la rosetta è volutamente grande e carica di colori appunto per renderla diversa e prepotente. Tra intarsi in madre perla legno ed abalone si può notare anche un doppio filetto in lapislazzuli che la rende sicuramente di pregio.


La paletta ha un designer autentico che si rifà ai profili architettonici andalusi e delle loro influenze arabe. Non a caso il nome SIROCO deriva dal vento proveniente dal sud quindi dall'africa dal sahara. Vento caldo ed avvolgente, piacevole come le note di questo strumento.


Come in tutti i miei lavori di spicco , il capotasto è dotato di compensazione per tendere ad avere un intonazioni quasi perfetta, Saprete bene che è utopico avere tra le mani una chitarra perfettamente intonata.  Problema che insorge quando si compiono esecuzioni con altri strumenti , soprattutto nella parte alta della tastiera emergono queste imperfezioni di suono crescente o calante a seconda della posizione e della corda. Bene con questo sistema tutto si attenua. Ovviamente ache con un attento setup.


Il diapason di 656 mm con azione bassa, consente di installare corde hard tension senza togliere il piacere di avere tra le mani uno strumento morbido e veloce.


Specifiche
tavola armonica - abete italiano
fondo e fasce - cipresso
tastiera - ebano indiano
manico - mogano / acero / ebano
ponte - ebano
diapason 656 mm
larrghezza al capotasto  51 mm
binding - palissandro
meccaniche - rubner