SIROCO - LITE

SIROCO - lite è una chitarra dai contorni decisamente più puristi in modo da avere un modello che possa trovare spazio anche tra i chitarristi classici più tradizionali. Anche il manico ha un impostazione più sobria mentre la paletta è quella della siroco ma meno appariscente.



Top in cedro fondo e fasce in korina . Ha un suono violento e determinato anche perchè il maggiore volume armonico dovuto alla non presenza di spalle mancanti, ne caratterizza una percezione del suono più completa e calda.


Ha un diapason di 650 mm e un azione delle corde comoda in modo da permettere di suonare il pizzicato senza far emergere fenomeni di buzz come volutamente accade negli assetti flamenco.


Siroco lite presente un foro sulla fascia da dove è possibile percepire il suono ma soprattutto che gli da respiro e proiezione dello stesso. L'incatenatura leggera e ben disposta rende questo strumento particolare in quanto riduce l'annullamento delle onde . Capisco che è defficile spiegarlo questo passaggio ma vi assicuro che la resa è udibile.


Forse è una delle poche chitarre dove ho preferito usare una rosetta standard proprio per non allontanarmi dal concetto di chitarra classica impressa nella mente di ogni comune individuo.



CARATTERISTICHE

Tavola armonica -  cedro
Fondo e fasce - Korina
Tastiera e ponte - palissandro
Binding - palissandro
Diapason - 650 mm 
Larghezza capotasto - 51 mm