LA BRAIDA

La BRAIDA è una chitarra nata per il grande Andrea BRAIDO , famoso chitarrista per il suo stile e il suo virtuosismo, ma anche  per le numerose collaborazioni con artisti italiani ed internazionali del calibro di Zucchero, Vasco , e tanti tanti altri. Quindi costruire questo strumento per un esecutore esigente è stata una bella sfida. Innanzitutto per il fatto che Braido utilizza prevalentemente strumenti elettrici , quindi con assetti e dimensioni diverse da uno strumento classico. In secondo luogo il suo stile richiede un ergonomia della tastiera tale da poter fruire su ogni parte senza impedimenti.
La soluzione è stata nel fare un manico con l'attaccatura al 17° tasto. Dovendo così dare un contours con doppia spalla mancante dando la sensazione di avere tra le mani un' elettrica.


La chitarra ha un top in cedro mentre per il fondo e le fasce ho utilizzato un fantastico palissandro india. Per la rosetta ho voluto fare qualcosa di particolare affinchè lo strumento fosse totalmente originale. Praticamente ho intarsiato delle tessere di radica con contorno filettato.


Il manico è un laminato accoppiando mogano con un anima di acero e ebano. Il risultato potete vederlo nelle foto. Ma non potete assaporarne il gusto di suonarla. Questa soluzione ne garantisce stabilità e rimbalzo. Rendendo la tastiera rigida e gestibile al meglio.


Ho preferito usare un binding di acero per esaltarne gli insoliti contorni. Alla fine si può dire che questo strumento o piace o non piace... Non ci sono vie di mezzo. Anche la paletta è semplice ma accattivante e non vi nascondo che sono stato condizionato dal fatto di vedere spesso Braido suonare le PRS. La particolarità di queste chitarre di avere una paletta col doppio corno, l'ho voluta riportare in chiave classica. Ed anche il posizionamento del logo non rispetta i canoni standard .


Con uno strumento con queste caratteristiche ci si può permettere di eseguire settaggi estremi, wuali permettono esecuzioni veloci e performanti. Sebbene il manico ha una larghezza di 51 mm, la sua curvatura a D poco accentuata e il suo spessore al 1 tasto di poco meno di 20 mm da la sensazione di avere tra le mani uno strumento molto versatile . 


Altra caratteristica della braida è la leggerezza. Lo strumento infatti pesa solo 1460 g , praticamente una piuma. e sapete bene che uno strumento più è leggero e più suona.


Il ponte ha le ali sottilissime così da impedire trazioni contrarie in caso di escursioni termiche o di umidità , lasciando alla tavola la sua originale tensione.


La buca sulla fascia consente un immediata espulsione delle sonore provocate dalla vibrazione accentuando l'attacco .


CARATTERISTICHE

Tavola armonica - western cedar
Fondo e fasce _ palissandro indiano
Manico - mogano / acero / ebano
ponte e tastiera - ebano
binding -  acero
intarsi  - radica
Diapason - 656 mm
Larghezza capotasto - 51 mm
Attacco manico  - 17° tasto
n° tasti  21