FLORENTINE BLUE

La florentine è nata quasi per gioco , ispirandomi a quella utilizzata da John Mclaughlin ossia la Wechter . Purtroppo per uno spiacevole episodio ho dovuto apportare delle piccole modifiche per renderla più personale e meno simile all'originale in quanto un giorno ricevetti un e-mail dal sig. ABRAHAM WECHTER nella quale mi informava di non essere proprio felice nel vedere nel mio sito molte  chitarre molto simili al suo modello. ( vedi Aetna, Florentine Abete o Florentine 2012 ) . Risolta la situazione di imbarazzo tra no due, Mr. Wechter si è dimostrato una persona molto cordiale e si è speso in apprezzamenti nei confronti della mia produzione

La florentine è una crossover che in tanti la conoscono sia per essere suonata da grandi chiarristi e sia perchè diciamocelo è davvero un bel grande strumento. Per costruire questa chitarra ho utilizzato per il top abete engelman mentre per fondo e fasce palissandro del madagascar.


tutti gli intarsi sono in pietra lapislazzuli mentre il bindingè in palissandro. In questo modello ho accentuato le profondità del giglio sulla paletta e ne ho intarsiato uno in acerp fiammato nell'accoppianmento fasce donandogli quel tocco di eleganza in più.



La chitarra monta un sistema di amplificazione Carlos double mic. Il manico in cedrella ha un anatomia ergonomica , la larghezza al capotasto è 48.5 mm mentre sulla tastiera al 5° tasto ho intarsiato un ulteriore giglio in madre perla.



La tastiera in ebano dal colore completamente nero e l'accurata attenzione durante la lavorazione , fa della florentine blue uno strumento davvero al top.



CARATTERISTICHE

tavola armonica - abete engelman
fondo e fasce - palissandro madagascar
manico - cedrella
tastiera e ponte -  ebano
intarsi - pietra lapislazzuli
binding - palissandro indiano
diapason 654 mm
larghezza capotasto 48.5 mm  ( con compensazione )
meccaniche rubner elegance