SCIAMANO - la guitarra

La soddisfazione più grande nella liuteria, è quando hai un idea , la sviluppi e il risultato è esattamente quello che desideravi.
Praticamente quello che è successo per questa chitarra, Sforando i canoni classici sono giunto ad un compromesso tecnico ed estetico ,ottenendo uno strumento dalle mille sfaccettature.

 

Sciamano ha caratteristiche particolari, in pratica è una chitarra con corde in nylon, assetto flamenco ma con manico molto stretto, con impostazione acustica


Il diapason è maggiore dello standard classico, in modo da consentire di avere un azione bassissima,riducendo al minimo l'effetto buzz ( sbattimento delle corde )


Fasce e fondo sono in ebano de makassar, figurato ma lineare , dai toni cromatici definiti e armonici, molto belli.La filettatura acero-ebano-acero, binding palissandro santos.


Tavola armonica è in cedro mentre il ponte è in palissandro, da come si può intuire dall'immagine, il ponte è alto solo 7 mm e la tavola armonica è stata incatenata in trazione. Questo consente di avere le corde molto più vicine alla buca, in questo modo dalla cassa armonica verranno percepite e quindi riproposte anche le sfumature poco udibili. Ottenendo un suono più completo e dalla gamma di frequenze più ampia.


Come si può vedere in questa immagine,il capotasto è dotato di compensazioni in modo da ottenere un intonazione tendente alla perfezione ( saprete bene che è utopico avere uno strumento dall'intonazione perfetta ) La tastiera è in ebano ed ha 24 tasti in lega  morbida.


Il suono ha un immediatezza sorprendente, avvolgente e caldo ma nello stesso tempo con sustain ridotto, una chitarra per eseguire performance di alto livello tecnico. La verniciatura è alla nitrocellulosa, Ne applico sempre un film molto sottile , per cui è molto delicata ma il vantaggio è che la resa acustica è elevata ( la vernice fa da sordina )


L'amplificazione è un sistema creato da Carlos Juan Amplification, in pratica trattasi del sistema  Vip Vincente double flamenco.


CARATTERISTICHE

tavola armonica - western cedar
fasce e fondo - ebano del makassar
tastiera - ebano
ponte - palissandro
copripaletta -ebano
binding - palo santos
meccanicke - rubner
finitura - nitrocellulosa
amplificazione - carlos juan VIP flamenco double