LUNA - la chitarra acustica

Per la prima volta, dopo tanti anni dediti alle chitarre flamenco, mi sono cimentato nella costruzione di una chitarra acustica.
Premetto che sono sempre stato affascinato dalle chitarre Olson e Collings per cui ho voluto usare loro come riferimento per costruirne una che mi piacesse. Ma siccome il mio intendo era quello di eseguire un lavoro perfetto, Ne ho costruita una pilota che mi servisse a non commettere eventuali imperfezioni negli assetti, nei volumi e nelle incatenature .

Per cui ora vi presento Luna , un OM dalle grandi potenzialità.


Il top è in cedro, mentre fondo e fasce sono in mogano, per la rosetta ho usato pietra lapislazzuli , mentre la tastiera è in palissandro. Il ponte è in ebano.
Il manico è un sandwich mogano-acero-palissandro-acero -mogano.
Copripaletta in palissandro brasiliano.


La paletta riporta il mio logo mentre il retro paletta è caratterizzato da una voluta tipica Olson e direi anche che, per essere la mia prima acustica, ho fatto un ottimo lavoro.
La chitarra è dotata di 20 tasti e la larghezza del manico è di 45.8 mm
Il diapason 64.3 cm


Il suono mi ha sorpreso, non mi sarei mai aspettato di ottenere questo risultato.
E' di ampio spettro , completo, equilibrato ma soprattutto esprime dettagliatamente tutte le 
sfumature anche suonandola delicatamente.
Ho esagerato forse con il settaggio, infatti LUNA ha un action, al dodicesimo tasto, di 1.15 mm al mi cantino  e 1.55 mm al mi basso. Vi assicuro che è un piacere suonarla.


Caratteristiche
Top - Cedro
Fasce e fondo - Mogano
Tastiera - Palissandro india
Manico - Mogano/acero/palissandro india
Ponte - Ebano
Copripaletta - Palissandro brasiliano
Diapason - 64.3 cm
Larghezza del capotasto - 45.8 mm
Larghezza manico al 14° - 57 mm
Meccaniche - Groover