FLORENTINE AETNA

Ecco il mio ultimo lavoro.Ancora una florentine , ancora un'entusiasmante emozione.
L'emozione di vederla nascere , crescere, cercando di curare ogni dettaglio con l'obbiettivo di renderla perfetta. E poi il suono.. quel suono che vorresti fosse perfetto , inimitabile, unico. 
Come tutte le mie florentine, per chi non le conoscesse, questi strumenti ripercorrono quasi perfettamente i profili estetici delle bellissime chitarre suonate magistralmente da  John McLaughlin e da Roman Miroshnichenko.



Ovviamente ho apportato diverse varianti è per imprimerle il mio caratteristico modo di lavorare  e per ottenere un sound del tutto originale.
La florentine Aetna ha la tavola armonica in abete leggermente maschiato


il ponte è in ebano, con spessori maggiori di un ponte standard in palissandro, questo per garantire un attacco violento e determinato. Inoltre questo ponte in particolare, consente anche l'utilizzo di corde ball-end, per cui sono stati introdotti degli accorgimenti per renderlo più resistente.


Una maschera in osso sulla linea dei fori di ancoraggio. Possono essere montate anche le corde in modo tradizionale, per cui vedete due rinforzi in osso sui profili orizzontali del castello.

Fondo e fasce sono in palissandro indiano. Legno favoloso di bell'aspetto ma sicuramente una garanzia per un lavoro di tutto rispetto.



La tastiera come il ponte è in ebano, il diapason di 650 mm ed ho applicato la compensazione anche al capotasto in modo da ottenere in intonazione ancora più tendente alla perfezione. Saprete benissimo come sia difficile rendere intonata una chitarra con le corde in nylon ( in particolare nella parte alta della tastiera )



La larghezza del manico al capotasto è di 51 mm, mentre l'action , pur non essendo una flamenco, rimane basso garantendo comunque l'assenza di buzz.


Gli intarsi sono in abalone sia sul top che sulla paletta.